A partire dal 11/02/2013 è operativo il Registro Telematico Nazionale delle imprese e delle persone certificate ad operare su impianti che contengono Gas Fluorurati ad effetto serra (FGAS),istituito ai sensi dell’art. 13 del DPR gennaio 2012, n° 43: lo ha comunicato il Ministero dell’Ambiente.
Coloro che svolgono una o più delle seguenti attività di:
controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e dalle applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali
recupero di gas fluorurati ad effetto serra
installazione
manutenzione o riparazione
su apparecchiature fisse direfrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra dovranno iscriversi al Registro Telematico Nazionale entro l’11 Giugno 2013, per via telematica.
Per iscriversi è necessario utilizzare la procedura realizzata dalla Camere di Commercio e richiedere il rilascio di un certificato provvisorio; in questo modo sarà possibile svolgere l’attività sino al rilascio del certificato definitivo.
Quest’ultimo, insieme al Patentino del Frigorista, verrà rilasciato solo in seguito al superamento di un esame, da sostenere entro 6 mesi dalla data di iscrizione al suddetto Registro. Senza di essi non sarà possibile esercitare la professione.
Tutte le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra dovranno effettuare questa stessa procedura di iscrizione al Registro telematico nazionale, così come la richiesta del certificato provvisorio e il conseguente ottenimento di quello definitivo.
Le imprese dovranno impiegare esclusivamente personale in possesso del certificato e del Patentino del frigorista: requisito necessario per poter continuare a svolgere la propria attività.
Inoltre l’impresa dovrà dimostrare che il personale impiegato in tali attività, in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto, disponga sempre di strumenti idonei e di precise procedure operative da seguire.
1. procedura di iscrizione al Registro telematico nazionale per persone ed aziende e richiesta di certificato provvisorio;
2. SESSIONI DI ESAME per l’ottenimento del “Certificato di qualifica del Personale Tecnico abilitato alle attività d’installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite, e recupero dei gas fluorurati, nelle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ai sensi del Reg. (CE) 303/2008”
© 2024 Magna Grecia Formazione P.IVA 02514650734. Tutti i diritti riservati. powered by Onedigit | Privacy Policy | Cookie Policy