DURATA
40 ore
DATA INIZIO
da concordare
OBIETTIVO
Fornire le conoscenze sui principali sistemi applicativi del pacchetto Office e fornire sinteticamente i contenuti dei moduli delle ECDL
DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutte le risorse che nel loro ambito professionale necessitano della conoscenza nel campo informatico.
MODULI
L’INDISPENSABILE DI UN WORD PROCESSOR
Margini e tabulazioni definibili in modo dinamico e interattivo Formazione dei paragrafi e dei caratteri Controllo Ortografico, Sillabazione Ricerca e sostituzione di formati Uso di menu Brevi o Completi Formattazione elenchi e stili Velocizzare la formattazione di testo e paragrafi Personalizzazione di menu e comandi
DISPOSIZIONE DI TESTO E DI GRAFICA SULLA PAGINA
Impostazione della pagina, tabelle e moduli • Posizionamento di testo e di grafica • Creazione e importazione di grafica
LA GESTIONE DI LUNGHI DOCUMENTI
Utilizzo della modalità Bozza per l’inserimento rapido di testi lunghi • Intestazione e Note a piè di pagina • Inserimento automatico dei cambi pagina
OFFICE AUTOMATION AVANZATO
Taglia e Incolla fra tutti i documenti aperti • La Stampa Unione e il Mail Merge • Ordinamento dei dati • Realizzazione di moduli prestampati • Impaginazione del documento • Fogli Stile per memorizzare il formato dei caratteri e dei paragrafi • Creazione di Documenti Modello • Ricerca di documenti archiviati
IL DIALOGO CON ALTRI SOFTWARE
Collegamenti dinamici con le altre applicazioni per l’aggiornamento automatico del documento di Word • Generazione automatica di una tabella in Word per Windows con dati provenienti da Microsoft Excel
EXCEL INTRODUZIONE
Il foglio elettronico di Excel • I Menu: file – modifica- cella – formato – • Dati – Opzioni – Macro – Finestra • Le barre degli strumenti
FUNZIONI BASE
Inserimento dei dati e costruzione delle formule • Copiare e muovere dati • Come muoversi all’interno di una cartella di lavoro • Operazioni su file • Stampa di etichette, numeri, formule • Sintassi delle formule • Utilizzo delle funzioni annulla • Comandi copia, sposta e seleziona le singole celle • Sintassi delle funzioni • Collegamento fra più fogli e cartelle di lavoro • Formattazione e protezione del contenuto delle celle • La grafica • Menu dei grafici e tipi di grafici • Creazione di grafici semplici • Creazione di grafici multipli e complessi • Abbinamento di grafici e fogli elettronici • Spostamento e ridimensionamento degli oggetti grafici
IL DATABASE
Definizione del data base • Creazione di un data base • Ordinamento dei record • Estrazione dei record in base a condizioni • Ricerca tabellare • Accesso a data base esterni
LA STAMPA
Organizzazione delle pagine • Font di caratteri • Preparazione dei layout di stampa
LE FUNZIONI
Funzioni statistiche, logiche e di testo
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