FORMAZIONE AZIENDALE
Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.
Migliorare il livello di qualificazione professionale significa essere competitivi nel mondo del lavoro.
PIANI AZIENDALI
L’Ente di Formazione Magna Grecia collabora a stretto contatto con le Aziende con Piani Aziendali volti a migliorare le qualifiche e la crescita professionale dei lavoratori: in questo modo si assicura alle Imprese, pubbliche e private, un livello di preparazione al passo con i cambiamenti tecnologici e le novità del mondo del lavoro. Tali piani aziendali vengono proposti:
- attraverso fondi regionali o della Comunità Europea che emanano avvisi pubblici destinati ad imprese e lavoratori per il finanziamento di piani formativi aziendali, settoriali ed individuali e voucher formativi (aziendali e individuali) o per la riqualificazione del personale;
- attraverso Fonditalia, un fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua. Variegata la proposta di catalogo di percorsi interaziendali di aggiornamento e riqualificazione del personale occupato.
I corsi sono destinati a diverse categorie di persone, tra le quali:
● soggetti occupati,● soggetti in CIG e mobilità, inoccupati, inattivi e disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all'occupazione,
● lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto.
Luciana Danza, Direttore Generale di Magna Grecia Formazione è anche Presidente di Federterziario Taranto.
FEDERTERZIARIO è un organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro che opera da oltre 25 anni al fianco di Piccole e Medie Imprese del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricola e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.
FEDERTERZIARIO rappresenta attualmente circa 90.000 imprese.
FEDERTERZIARIO ha una organizzazione strutturata in 74 Associazioni Territoriali che garantiscono la copertura territoriale sia in termini di rappresentatività che di diffusione dei Servizi offerti.
FEDERTERZIARIO fino ad oggi, ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, 21 CC.CC.NN.LL. nei più diversi settori lavorativi, tutti caratterizzati da tre principi fondamentali: flessibilità, bilateralità, innovazione e formazione.
FEDERTERZIARIO che da sempre può contare su una efficiente struttura interna di progettazione e gestione della Formazione, ha formato nel tempo 76.424 dipendenti delle imprese associate, ha supportato 9.837 aziende su argomenti formativi e realizzato 2.729 Progetti.
FEDERTERZIARIO negli anni ha costituito, per meglio rispondere ai bisogni delle imprese, 6 FEDERAZIONI DI CATEGORIA, che racchiudono al loro interno le risposte alle specifiche esigenze dei settori che rappresentano, sia attraverso CC.CC.NN.LL. contestualizzati sia grazie alla realizzazione di prodotti e servizi volti allo sviluppo competitivo delle aziende rappresentate.
Ad oggi il panorama federativo contempla:
FEDERTERZIARIO SCUOLA – La Federazione risponde alle peculiari esigenze del settore ed ha sottoscritto uno dei più utilizzati C.C.N.L. del settore per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico, ed ausiliario occupato nelle scuole non statali.
FEDERTERZIARIO AGRICOLTURA Cura lo studio e la risoluzione di tutti i problemi economici, mutualistici, tecnici, sindacali, che interessano il settore e le Categorie rappresentate e promuove la difesa e la valorizzazione delle produzioni agricole.
FEDERTERZIARIO CREDITO si prefigge di supportare le imprese nell’accesso ai finanziamenti e nei rapporti con gli istituti di credito, attraverso una piattaforma informatica per il calcolo ed il monitoraggio del rating delle stesse, grazie al quale le imprese possono allinearsi alle normative di Basilea2 ed essere conformi agli aggiornamenti delle regole “Basilea”.
AISS – FEDERAZIONE ITALIANA SICUREZZA SUSSIDIARIA – promuove il pieno riconoscimento giuridico delle categorie rappresentate, lo sviluppo di corsi di istruzione e formazione psicofisica, corsi di formazione professionale. Il CCNL per i Dipendenti di Agenzie di Sicurezza Sussidiaria non Armata e degli Istituti Investigativi è uno dei più applicati dalle aziende del settore.
FEDERTERZIARIO TURISMO – rappresenta le istanze strategiche del settore Turismo. Sono disponibili tre CCCCNNLL dedicati al settore: CCNL per i dipendenti delle aziende del settore turismo, CCNL dedicato alle imprese che svolgono attività stagionale nel turismo e il primo CCNL in Italia, per i dipendenti delle aziende di animazione, spettacolo turistico, contatto, miniclub, baby-sitting, ludoteche e sport.
FEDERTERZIARIO FORMAZIONE – si pone l’obiettivo di supportare con la realizzazione di programmi di formazione lo sviluppo strategico dell’impresa. I percorsi puntano all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali come fattore critico di successo.
FEDERTERZIARIO, per completare il quadro degli strumenti competitivi da fornire ai propri iscritti ha costituito inoltre vari ENTI BILATERALI
FONDITALIA – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua
FORMASICURO – Ente bilaterale per la formazione e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
EBINTUR (Ente Bilaterale Nazionale per i Lavoratori del Turismo) è l’Ente Bilaterale del settore turismo costituito per promuovere e favorire servizi e prestazioni previste dal CCNL per i dipendenti del settore.
ENBISIT – (Ente Nazionale Bilaterale Sicurezza – Investigazioni – Tutela) è l’Ente Nazionale Bilaterale per la Sicurezza Sussidiaria, le Investigazioni e la Tutela previsto dal CCNL per i dipendenti delle Agenzie di Sicurezza Sussidiaria Non Armata e degli Istituti Investigativi del 28/01/2011
PREVILAVORO ITALIA – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa che garantisce ai dipendenti delle imprese aderenti la copertura delle spese sanitarie derivanti da infortunio, malattia e da degenza ospedaliera o quarantena presso la propria abitazione nei casi di infezione da Covid-19.
Magna Grecia Formazione ha scelto tra i partner “Fonditalia”. Con le risorse del Fondo interprofessionale Fonditalia, possono essere formati:
• i dipendenti a tempo determinato e indeterminato delle imprese aderenti e dipendenti a tempo determinato delle Amministrazioni Pubbliche;• co.co.pro, apprendisti e i soci di cooperativa;
• le categorie del personale artistico, teatrale e cinematografico con rapporto di lavoro subordinato;
• cassintegrati e lavoratori in mobilità;
• lavoratori stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione della richiesta del Progetto formativo, abbiano lavorato alle dipendenze di imprese assoggettate al contributo di cui sopra ed aderenti al Fondo e che al termine del percorso formativo siano in forza presso l’impresa beneficiaria.
Tutti i progetti prevedono la collaborazione attiva del Consulente del lavoro attraverso il suo diretto intervento sia nella fase della progettazione che in quella della realizzazione effettiva delle attività formative, previa attribuzione di incarichi professionali all’interno del progetto.
Come far aderire le aziende al Fondo? Basta scaricare il documento in allegato e contattare la segreteria del nostro Staff per procedere con la procedura di adesione.
COME FAR ADERIRE LE AZIENDE AL FONDO E CREARE IL PROPRIO CONTO STUDIO
Il processo di adesione Fonditalia, consta di alcune fasi:
1) procedura DM10 (Uniemens):● se l’azienda non ha mai aderito ad altro fondo interprofessionale, occorre selezionare la voce ‘adesione fondo’, con contestuale inserimento del codice FEMI;
● se l'azienda aderisce ad altro fondo e non ha mai condotto formazione finanziata, dovrà inserire il codice REVO sulla vecchia adesione e poi inserire il codice FEMI per la nuova;
2) invio al seguente indirizzo mail: simplex@magnagreciaformazione.it - ‘Simplex5’ , che occorrerà per associare le aziende al proprio conto studio all’interno della rete Magna Grecia Formazione. Il simplex deve essere inviato una sola volta nel medesimo formato Excel, salvo eventuali nuovi aggiornamenti di aziende aderenti.
Tra i partner scelti da Magna Grecia Formazione c’è anche “FondImpresa”.
Fondimpresa è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da Confindustria, Cgil ,Cisl e Uil al fine di promuovere la formazione professionale continua, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori.
Fondimpresa finanzia in tutto od in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali e promuove lo sviluppo della formazione continua in Italia.
Per richiedere l’autorizzazione al finanziamento delle attività formative dei propri lavoratori, le aziende aderenti a Fondimpresa devono presentare un Piano Formativo.
La procedura è semplice e veloce e si svolge esclusivamente online, accedendo al proprio Conto Formazione sulla piattaforma informatica di Fondimpresa.
Come far aderire le aziende al Fondo? Basta scaricare il documento in allegato e contattare la segreteria del nostro Staff per procedere con la procedura di adesione.
“Fondo Nuove Competenze”, invece, è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Si tratta di uno strumento di politica attiva che permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da Anpal.
Come far aderire le aziende al Fondo?
Basta cliccare su questo link e leggere tutte le informazioni utili.
Grazie alla Finanza Agevolata puoi sostenere la tua Impresa e ottenere finanziamenti e contributi.
Con Magna Grecia avrai un supporto sicuro in tutte le fasi: dall’individuazione dei bandi, alla presentazione del progetto fino all’ottenimento del beneficio.
● Scheda informativa - Brevetti plus
● Scheda informativa - Lavoro autonomo
● Scheda informativa - Microprestito
● Scheda informativa - Nidi
● Scheda Informativa - PIA TURISMO
● Scheda informativa - Programma di sviluppo rurale
● Scheda informativa - Reti per internazionalizzazioni
● Scheda informativa - Smart & Start
● Scheda informativa - TAX CREDIT
● Scheda Informativa - Titolo II - programmi integrati medie imprese
● Scheda informativa - Titolo II Turismo- Capo VI
● Scheda informativa - Titolo II
Tra i benefici fiscali c’è il Credito d’Imposta Formazione 4.0 che si ottiene nel momento in cui l’azienda investe in formazione o in software che i propri dipendenti utilizzano per migliorare i processi aziendali. I software che rientrano nel beneficio sono per esempio:
-CRM,
-software gestionali,
-o sistemi in cloud.
Puoi ottenere il credito se hai investito in:
● Big data e analisi dei dati
● Sistemi in cloud
● Cyber security
● Software per gestire vendite
● Sistemi di realtà virtuale realtà aumentata
● Internet delle cose e delle macchine
● Integrazione digitale dei processi aziendali
BENEFICIO
Fino a 300.000€: si considerano i costi sostenuti per la formazione di ciascun dipendente (inclusa la formazione sul campo).
SCADENZA
31 dicembre 2022 - Il bonus non è stato prorogato dal governo pertanto questo è l'ultimo anno per ottenerlo.
SICUREZZA SUL LAVORO
Sicurezza sul lavoro significa miglioramento delle condizioni dello staff con conseguente riduzione di infortuni a dipendenti, collaboratori esterni ed a quanti operano, anche occasionalmente, all’interno della azienda. Nello specifico facciamo riferimento a:
● Valutazione dei Rischi
● Documento valutazione dei rischi (DVR)
● OHSAS 18001
● Piani di Emergenza
● Valutazioni delle condizioni microclimatiche
● Valutazioni dei rischi da interferenze (DUVRI)
● Assunzione dell’incarico di RSSP esterno
● Progetto Riduzione Premio Inail
● Sicurezza nei cantieri
● Sistemi di gestione sicurezza
IGIENE
Le condizioni igieniche dei luoghi di lavoro devono essere prontamente monitorate, sia per evitare che agenti chimici, fisici e biologici inducano il lavoratore a contrarre malattie professionali, sia per tutelare l’utente esterno da ogni possibile rischio.
AMBIENTE
Preservare il territorio e le risorse ambientali circostanti è fondamentale per aver cura del mondo che ci circonda. Partire dall’ambiente di lavoro è l’inizio per proteggere noi stessi e la terra.
● Verifica conformità ambientali
● Comunicazione e Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera
● Valutazioni acustiche
● Gestione dei rifiuti urbani e speciali
● Gestione pratiche rifiuti ed elaborazione M.U.D.
● Consulenza tecnica ambientale relativa al SISTRI
● Pratiche di iscrizione e variazione all’Albo Gestori Ambientali
● Incarico di Responsabilità Tecnico per l’iscrizione Albo Gestori Ambientali
● Gestione pratiche iscrizione, variazione, cessazione CONAI
● Valutazione di impatto ambientale
● Valutazione ambientale strategica
LAVORO
Per il miglioramento della salute dei lavoratori esposti a rischi professionali è necessario permettere alle Aziende di attuare le norme vigenti nei luoghi di lavoro, attraverso servizi basati su protocolli sanitari per gli accertamenti preventivi e periodici del personale. Nello specifico:
QUALITÀ
● Sistemi di Certificazione Qualità
● Sistemi di Certificazione Sostenibilità Ambientale
● Sistemi di Certificazione Sicurezza
● Sistemi di Certificazione Responsabilità Sociale
● Sistemi di Certificazione Istituti di Vigilanza
● Sistemi di Certificazione Sicurezza Alimentare
● Sistemi di Certificazione Energia e Gas Serra
● Sistemi di Certificazione Igiene
● Sistemi di Certificazione Logistica E Distribuzione
● Sistemi di Certificazione Alimenti zootecnici
● Marcatura CE prodotti
PRIVACY
● Consulenza sulla legge e gli adempimenti
● Interventi tecnici e trattamento dei dati
● Privacy assessment
● Documentazione e procedure
● Privacy policy
● Formazione del personale
SICUREZZA SUL LAVORO
● Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Datore di Lavoro
● Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
● Antincendio (rischio elevato)
● Addetto alla prevenzione Antincendio -(rischio medio)
● Addetto al Primo soccorso in azienda
● Dirigente preposto in azienda
● Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Datore di Lavoro
RISCHI SPECIFICI
● Formazione ed addestramento per addetti operanti in spazi confinanti
● Addetti e preposti montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi
● Macchine movimento terra
● Pompe per calcestruzzo
● Trattori agricoli o forestali
● Addetto piattaforme elevabili e carrelli elevatori
● Operatore elettrico (PES, PAV e PEC)
● Addetto ai carrelli elevatori
HACCP
● Responsabile dell’Autocontrollo
● Personale Alimentarista
Possono essere assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, in tutti i settori di attività e anche per l'assolvimento dell'obbligo scolastico, i soggetti che abbiano compiuto 15 anni fino al compimento del venticinquesimo anno di età. La regolamentazione dei profili normativi di questa tipologia di apprendistato è demandata alle Regioni previo accordo in Conferenza permanente tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, sentite le associazioni dei datori di lavoro secondo i seguenti criteri:
a) definizione della qualifica professionale
b) previsione di un monte ore di formazione
c) rinvio ai contratti di lavoro collettivi
2.Apprendistato professionalizzante o contratti di mestiere (art.4)
Per il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali. Finalizzato all'acquisizione di competenze di base e trasversali per complessive 120 ore di formazione nell'ambito di un triennio. Le Regioni e le associazioni di categoria dei datori di lavoro possono definire, nell'ambito della bilateralità, le modalità per il riconoscimento della qualifica di maestro artigiano o di mestiere.
Possono essere assunti in tutti i settori di attività i soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni. Per chi è in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 17 ottobre 2005 n.226 il contratto può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.
3. Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art.5)
Possono essere assunti in tutti i settori di attività i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. La finalità è il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, di titoli di studio universitari e dell'alta formazione, compresi i dottorati di ricerca. Questa tipologia può essere utilizzata anche per la specializzazione tecnica superiore, per il praticantato per l'accesso alle professioni che hanno un ordine professionale o per esperienze professionali.
La regolamentazione e la durata del periodo di apprendistato di alta formazione sono stabilite dalle Regioni, per i soli profili che attengono alla formazione, in accordo con le associazioni dei datori di lavoro più rappresentative, le Università, gli Istituti tecnici.
In assenza di regolamentazioni regionali l'attivazione dell'apprendistato è rimessa ad apposite convenzioni stipulate tra i datori di lavoro e le istituzioni formative.
Sei giovane e pensi di avere una buona idea imprenditoriale, ma non sai da che parte cominciare?
Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che ti fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. Si rivolge a giovani Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale), tra i 18 e i 29 anni.
Consiste in un percorso formativo all'imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività. Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane, con la stessa modalità, grazie alla formazione omogenea dei docenti.
L'ATTIVITÀ FORMATIVA
Fase A - moduli di formazione di base, durata complessiva di 60 ore, a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming (massimo di 24 ore su 60).
Fase B - un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.
PER ISCRIVERSI
Step 1: Aderisci a Garanzia Giovani
Step 2: Iscriviti al progetto dal sito Diventa Imprenditore
Step 3: Concluso il percorso formativo e creato il business plan, potrai scegliere di realizzare la tua start up grazie all'accesso al credito agevolato del Fondo SELFIEmployment
Il progetto è promosso da Anpal, cofinanziato dai fondi europei (Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani), coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati.
Per info contatta il team di Magna Grecia Formazione info@magnagreciaformazione.it